RISTORANTE PIAZZA DUOMO (ALBA – CN)

Progettazione sistemi insonorizzanti per impianti tecnologici

La necessità di garantire la corretta condizione climatica all’interno dei locali adibiti a  cucina, sale e ricettività, ha richiesto l’installazione di quattro unità termodinamiche  esterne in grado di generare in campo libero importanti livelli di pressione sonora.

E’ stato quindi necessario confinare i gruppi all’interno di due locali particolarmente trattati in grado di costituire il primo il plenum di ripresa dell’aria di processo ed il secondo il locale macchine vero e proprio caratterizzato da specifici setti di separazione tra le sezioni mandata e ripresa dell’aria.

La specifica conoscenza del funzionamento degli impianti fluidomeccanici e di una importante preparazione in materia di acustica ha consentito di progettare un sistema insonorizzante dissipativo a perdita di inserzione pienamente funzionante anche sotto il profilo fluidomeccanico. Il risultato ottenuto è stato quello di realizzare una vera e propria “sala macchine” in un centro storico in grado di funzionare con un contributo di rumore in ambiente esterno pressoché nullo soprattutto nelle ore notturne.