PwC Italy – PricewaterhouseCoopers S.p.A.  (MI)

Correzione acustica ambienti sala ristorazione Torre PwC CITYLIFE – MILANO

Obiettivo dell’attività è stata l’ottimizzazione in termini di comfort acustico dei locali che ospitano il ristorante posto al 28mo piano della torre Libeskind inserita nel complesso Citylife a Milano.

Lo studio è stato articolato sulla base caratterizzazione acustica dello stato di fatto, realizzata mediante misure strumentali di tempo di riverbero degli ambienti.

i dati acquisiti nel corso della caratterizzazione sono stati utilizzati come elemento di controllo della validità del modello rappresentativo dello stato di fatto.

La soluzione architettonica d’arredo, unitamente alla scelta dei materiali individuati dall’interior designer è stata inserita nel modello previsionale per la verifica dei risultati attesi e concordati con Committenza e gruppo di lavoro.

Al fine di rendere comprensibile il risultato raggiungibile dagli interventi di ottimizzazione del comfort acustico è stato utilizzato il metodo aurale con il quale è stato fatto ascoltare un brano parlato nelle condizioni ello stato i fatto e quindi nelle condizioni post operam

Individuate e concordati gli obiettivi di performance è stato sviluppato il progetto esecutivo completo i tutti i particolari tecnico costruttivi, caratteristiche dei materiali e modalità di posa. Al termine di lavori è stata quindi effettuata la caratterizzazione dei locali così come realizzati accertando non soltanto il pieno raggiungimento egli obiettivi prefissati, ma addirittura un loro netto superamento, a riprova della qualità degli interventi effettuati.