CERETTO AZIENDE VITIVINICOLE S.r.l. – Tenuta Monsordo Bernardina (ALBA – CN)

Progettazione opere di correzione acustica sala conferenze de l’Acino

La sala conferenze, inserita negli ambienti dell’Acino realizzato dalla famiglia Ceretto nella storica Tenuta Monsordo Bernardina sulle colline di Alba, è stata realizzata con elevati obiettivi di comfort acustico.

L’attività è stata svolta mediante l’effettuazione di rilievi in campo dei tempi di riverbero allo stato di fatto per poter individuare la soluzione tecnica idonea a raggiungere le performance attese dalla Committente.

La presenza di due lati della sala costituiti da ampie vetrate, una in affaccio sulle vigne del Barolo e l’altra sulla hall antistante l’Acino, ha costituito una sfida impegnativa per il raggiungimento dei valori di comfort acustico necessario e desiderato dalla Committenza.

L’utilizzo di una precisa e particolare metodologia progettuale ha consentito di individuare soluzioni in grado di soddisfare i requisiti sia di estetica che di comfort acustico in linea con il prestigio del sito. Una realizzazione artigianale di alta qualità, sviluppata nel pieno rispetto delle rigorose prescrizioni di progetto, ha quindi consentito di raggiungere un eccellente risultato all’altezza degli elevati standard che caratterizzano il complesso dell’Acino così come voluto dalla Committente.