COTTINO SOCIAL IMPACT CAMPUS S.r.l. (TO)

Progettazione dei requisiti e della correzione acustica degli ambienti del COTTINO LEARNING CENTER TORINO

Cottino Learning Center è una realizzazione congiunta tra il Politecnico di Torino e Fondazione Cottino di circa 4000 mq, che diventerà polo internazionale di economia a impatto sociale positivo, struttura dedicata all’innovazione didattico-formativa e alla cultura social impact che sorgerà nell’area attualmente in fase di riqualificazione nel cuore della Cittadella Politecnica di Torino. 

Lo Studio si è occupato della valutazione previsionale di clima e di impatto acustico, della valutazione dei requisiti acustici passivi, nonché della correzione acustica degli ambienti (aule e sala conferenze). L’attività è stata sviluppata con il metodo della simulazione previsionale. L’utilizzo di modelli di calcolo tridimensionale ante operam, fondati sul metodo di calcolo dei tracciatori di fasci divergenti (Pyramid Tracing – algoritmo di Tenenbaum), ha consentito l’individuazione del tempo di riverbero ottimale e degli indici di intelligibilità per ciascun locale oggetto di studio.

La scelta dei materiali operata a monte secondo le prescrizioni del progettista architettonico è stata posta alla base ello sviluppo dei modelli di calcolo degli interventi che hanno tenuto conto delle loro caratteristiche nelle possibili soluzioni concordate. Il metodo della modellazione previsionale ha consentito l’effettuazione della verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi in termini di comfort acustico, mediante anche la simulazione con modulo aurale.