Ingegneria Forense

L’Ingegneria Forense applica i principi e i metodi scientifici dell’Ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario. Per sua natura, coniuga l’Ingegneria con la Giurisprudenza, ovvero la Tecnica con il Diritto.

L’Ingegnere Forense è un professionista che indaga sulle cause e sulle responsabilità tecniche di un evento dannoso nell’ambito di un procedimento giudiziario, instaurato o instaurando, analizza i motivi più probabili per cui si è verificato un guasto, un incidente o una prestazione diversa da quella attesa e ne ricerca le origini.

Il problema oggetto di indagine può essere determinato da un difetto, da un guasto, da un danno, da un incidente o da un dissesto verificatosi su un qualunque tipo di impianto, costruzione o prodotto.

La necessità di discriminare se l’origine del problema o del sinistro dipenda da difettosità progettuali, costruttive o da fatti da conduzione, oltre che da condotte inidonee, obbliga il Tecnico Forense ad utilizzare metodologie e strumenti di analisi sempre più sofisticati.

L’esperienza acquisita sul campo negli anni di professione, il costante aggiornamento delle competenze nei propri settori specialistici e della relativa strumentazione tecnica, unitamente all’alto contributo formativo dato dall’interscambiabilità dei ruoli di consulenti tecnici in ambito giudiziario e di progettisti, consentono di fornire un quadro preciso della situazione in esame rispetto alla normativa vigente.

Lo Studio opera in ambito forense civile e penale dal 1996 su tutto il territorio nazionale per Autorità Giudiziarie e Parti, ricoprendo incarichi di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte, Consulente Tecnico del PM e Perito nelle indagini preliminari e nel dibattimento.

Per lo svolgimento delle attività di Consulenza Tecnica in ambito giudiziario civile e penale lo Studio dispone di proprie attrezzature, strumenti e software all’avanguardia per ciascuno dei settori di competenza, ivi compresa la tecnica della stampa di modelli rappresentativi tridimensionali sia in tecnologia polimerica che a filamento. Questo consente di garantire che la Consulenza Tecnica sia svolta senza gravare la procedura di costi aggiuntivi per ausiliari autorizzati all’esecuzione delle indagini strumentali, garantendo inoltre la disponibilità degli strumenti, la corretta modalità di esecuzione delle prove e la corretta interpretazione dei risultati ai sensi delle norme specialistiche.